CyberSec2025

Stati Generali della fibra ottica 2023

Il 25 e il 26 settembre 2023 H-farm, a Ca’ Tron (TV), sarà la location scelta dalla Regione del Veneto e da Open Fiber per gli “Stati Generali della fibra ottica”: le due giornate di incontri istituzionali organizzate da Agenda Digitale, in cui speaker di caratura nazionale ed internazionale approfondiranno le diverse dimensioni del ruolo delle reti di connessione veloci.

Un Veneto completamente digitalizzato diventerà un modello di sviluppo nazionale. Puntiamo ad essere un esempio virtuoso, al centro dell’agenda nazionale, su un tema di grandissima attualità e prioritario per lo sviluppo del Paese: le infrastrutture digitali – annuncia il Presidente della Regione del Veneto Zaia -. La fibra ottica è l’autostrada digitale sotto le nostre città, è l’infrastruttura che ci fa viaggiare veloci nelle nostre abitazioni e nei luoghi di lavoro. A Treviso dialogheremo sulle potenzialità e l’utilizzo delle reti veloci, sui trend e sugli sviluppi futuri che ci attendono sul fronte dell’utilizzo della fibra ottica. Sarà a tutti gli effetti un grande evento di confronto in cui condivideremo soluzioni innovative per favorire lo sviluppo del Paese, sfruttando anche la fondamentale leva dei fondi del PNRR e della Programmazione europea”.

Fra gli ospiti sono attesi il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Presidente di Anci nazionale, Antonio Decaro, la Vicepresidente di Confindustria nazionale, Barbara Beltrame Giacomello e il Presidente di Confindustria Veneto, Enrico Carraro, il Presidente di Open Fiber, Paolo Ciocca, e l’Amministratore delegato, Mario Rossetti, il Commissario di AGCOM Massimiliano Capitanio e Marco Camisani Calzolari, uno dei più noti esperti a livello internazionale legate alla digitalizzazione.

Al termine dell’evento, martedì 26 settembre alle ore 15, sarà firmato tra la Regione del Veneto e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy un “Addendum al Piano Banda Ultra Larga in Veneto Aree Bianche”.

ISCRIVITI ALL’EVENTO, CLICCA QUI

SCARICA IL PROGRAMMA

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news