CyberSec2025

IBM, primo data center quantistico in Europa nel 2024

Ibm ha annunciato che il suo primo data center quantistico sarà operativo nel 2024. Questa infrastruttura, situata presso la sede Ibm di Ehningen, in Germania, servirà da Quantum European Cloud Region, facilitando l’accesso di aziende, istituti di ricerca e agenzie governative a sistemi di calcolo quantistico all’avanguardia, con processori quantistici “utility scale” che superano i 100 qubit ciascuno.

Supporto alla ricerca quantistica: Il data center consentirà agli utenti in Europa e nel resto del mondo di utilizzare l’infrastruttura per le loro attività di ricerca e di esplorazione del quantum computing basato su cloud. Questa iniziativa rispetterà i requisiti della normativa europea sui dati, assicurando che tutti i dati di lavoro siano elaborati all’interno dei confini dell’UE. Questo nuovo data center rappresenterà il secondo quantum data center e la seconda cloud region quantistica di Ibm, seguendo quello di Poughkeepsie, New York.

Impulso alla ricerca quantistica: L’Europa ospita alcune delle organizzazioni più avanzate al mondo nel campo della ricerca quantistica, e con l’avvento dei processori quantistici “utility scale”, l’interesse sta crescendo. Questo data center quantistico fornirà un’opzione cruciale per gli utenti europei mentre cercano di utilizzare la potenza del calcolo quantistico per affrontare alcune delle sfide più complesse.

Collaborazione nell’open science: Ibm Quantum Network conta attualmente più di 60 organizzazioni in Europa che accedono all’hardware e al software quantistico attraverso il cloud. Questi clienti stanno esplorando diverse applicazioni del quantum computing, tra cui scienza dei materiali, fisica delle particelle, transizione energetica e applicazioni finanziarie. La nuova infrastruttura quantistica promette di facilitare ulteriormente questa ricerca collaborativa.

Ibm quantum in Europa: Ibm sta lavorando in stretta collaborazione con industrie, università e governi europei per avanzare nella ricerca quantistica e sviluppare una forza lavoro quantistica in Europa. Il network di Ibm Quantum è ampiamente utilizzato in istituti di istruzione superiore in Europa, con oltre un milione di studenti che hanno migliorato le proprie competenze in ambito quantistico attraverso programmi sponsorizzati da Ibm.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news