Elvira Carzaniga è stata nominata nuovo Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia ed entra così nella divisione più ampia del Public Sector, a diretto riporto di Stefano Stinchi, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Nel suo nuovo ruolo, Elvira guiderà uno dei settori più strategici per Microsoft, quello che preparerà i professionisti del futuro attraverso la diffusione di strumenti digitali – da Microsoft 365 al Cloud di Azure for Research passando per la didattica innovativa di Minecraft: Education Edition – nel mondo della Scuola Primaria, Secondaria, dell’Università e della Ricerca.

Carzaniga insieme al team Education lavorerà per dare un contributo concreto, attraverso attività di formazione e training degli studenti e docenti Italiani sulle nuove tecnologie, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

In Microsoft dal 2015 dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Divisione Office Central Eastern Europe prima e di Direttore Divisione Surface poi, Elvira Carzaniga proviene da Nokia dove era Direttore Marketing Italia. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli in ambito vendite, marketing e operations a livello sia nazionale che internazionale nel settore industriale e delle telecomunicazioni.

«Sono davvero felice di entrare a far parte del team Education. Questo gruppo di lavoro ha una responsabilità davvero importante nei confronti del nostro Paese, perché contribuisce ogni giorno a promuovere una cultura dell’innovazione e ad aiutare le nuove generazioni a cogliere le opportunità che le nuove tecnologie stanno offrendo a tutti noi».

Allo stesso tempo, Francesco Del Sole prende il ruolo di Direttore Commercial Industries di Microsoft Italia. Finora Commercial Industries Lead con la responsabilità di seguire i progetti di trasformazione digitale di clienti in settori strategici per l’azienda come quello dei Media, Travel & Transportation, Construction and Strategic customers.

Francesco Del Sole ha guidato per oltre quattro anni il team Education in Italia, aiutando docenti e studenti italiani a utilizzare al meglio le nuove tecnologie e favorendo l’utilizzo di moderne soluzioni cloud computing nel mondo della Ricerca Italiana.

«Dopo 4 anni alla guida del Team Education che ha contribuito a favorire la digitalizzazione del Paese attraverso iniziative per le scuole, le università e la ricerca, sono orgoglioso di questa nuova sfida in Microsoft Italia che mi porta a seguire progetti di trasformazione digitale delle grandi organizzazioni italiane aiutandole a cogliere le opportunità offerte oggi dalla tecnologia per crescere e restare competitive».