L’italia è all’11° posto per numero di Datacenter. Un dato in continua crescita, anno dopo anno, in particolare nel 2019.

Il numero di datacenter nel mondo

Negli ultimi anni il cloud, la grande nuvola, di Internet ci permette di avere sempre a disposizione foto, documenti, software e interi sistemi operativi da qualsiasi angolo del globo con una connessione ad Internet.

Il tema del cloud divide in due categorie di pensiero degli utenti finali. Mentre da una parte si preferisce avere i dati su dispositivi fisici accettando tutti i rischi di dispositivi hardware , dall’altra troviamo la comodità di averli sempre e ovunque con una semplice connessione internet in maniera “dematerializzati”, senza preoccuparci di supporti e problematiche annesse.

Quali Paesi hanno più data center cloud

I Paesi che nel mondo ospitano almeno un data center cloud sono 123. In tutto, contiamo ben 4.563 “nuvole”.

Secondo le ultime rilevazioni, gli Stati Uniti rappresentano lo Stato con il numero maggiore di datacenter cloud, ben 1771. Seguono la Gran Bretagna (268), la Germania (207), la Francia (148) e l’Australia (115)

Datacenter in Italia

L’Italia vanta ben 74 datacenter, di cui 21 solo a Milano, e rappresenta lo Stato con il numero più alto di DC cloud in Europa.

In quest’immagine è rappresentata la situazione dei Datacenter nel mondo.

Mappa mondiale dei Datacenter cloud