Cyber 4.0, centro nazionale di Cybersecurity

Cyber 4.0 è un Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla Cybersecurity. Si tratta di uno dei 40 centri di competenza riconosciuti e finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il centro opera come un partenariato pubblico-privato, con l’Università La Sapienza di Roma come capofila, e coinvolge oltre 40 soci provenienti da diverse entità, tra cui università, istituzioni pubbliche, grandi aziende, PMI specializzate, associazioni e fondazioni.

La missione di Cyber 4.0 è quella di rafforzare le competenze delle imprese e della Pubblica Amministrazione, promuovendo iniziative di formazione, programmi di advisory e orientamento, nonché progetti di ricerca e innovazione nel campo della Cybersecurity. Il centro mira a sostenere l’innovazione, indirizzandola verso il mercato e utilizzandola come strumento operativo per lo sviluppo del business.

Per raggiungere i suoi obiettivi, Cyber 4.0 emette bandi per progetti innovativi, co-finanziando soluzioni ad alto “Technology readiness level” (TRL, Livello di maturità tecnologica) che rispondano alle sfide della transizione digitale nel contesto della sicurezza informatica. Tali bandi mirano a favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano, contribuendo a un impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale positivo.

Cyber 4.0 è quindi un importante punto di riferimento nel panorama italiano per promuovere la sicurezza informatica, sviluppare competenze avanzate e promuovere l’innovazione tecnologica nel settore della Cybersecurity.

Sito ufficiale: www.cyber40.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news