CYBER CRIME CONFERENCE | 17-18 Aprile 2024

CINI, corsi gratuiti di sicurezza informatica per studenti

Il Cybersecurity National Lab del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) ha lanciato l’apertura delle iscrizioni per due programmi di formazione gratuiti: OliCyber.IT e CyberTrials. Questi corsi sono rivolti agli studenti delle scuole superiori e offrono l’opportunità di immergersi nel mondo della sicurezza informatica per affrontare le crescenti minacce nel panorama digitale.

OliCyber.IT rappresenta la prima competizione nazionale di sicurezza informatica dedicata ai giovani e include un programma completo di formazione. L’obiettivo principale del corso è quello di coinvolgere attivamente gli studenti, mettendo alla prova le loro abilità e premiando i talentuosi “hacker etici”.

Dall’altro lato, CyberTrials è un percorso progettato appositamente per le studentesse, ma è aperto anche a coloro che non hanno esperienza informatica pregressa. Le partecipanti avranno l’opportunità di seguire un percorso di formazione e partecipare a un gioco a squadre organizzato dal Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Durante le prove, le studentesse apprenderanno e metteranno in pratica tecniche di Open Source Intelligence e Social Engineering, approfondendo allo stesso tempo gli aspetti etici e legali della sicurezza informatica.

Inoltre, il programma CyberTrials è parte integrante dell’iniziativa nazionale “Repubblica Digitale”, istituita dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che mira a ridurre il divario digitale nel Paese.

Negli ultimi anni, le iniziative di formazione del CINI hanno coinvolto oltre 20.000 giovani, tra cui 80 partecipanti selezionati per rappresentare l’Italia in competizioni internazionali di hacking etico.

La terza edizione di CyberTrials, svoltasi quest’anno, ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazze. Cinquanta finaliste hanno partecipato a un evento nazionale di cybersicurezza tenutosi a Torino lo scorso maggio.

Le iscrizioni sono già aperte per entrambi i programmi. Gli studenti e le studentesse possono iscriversi a OliCyber.IT entro il 14 dicembre, mentre le iscrizioni per CyberTrials chiuderanno il 14 gennaio 2024.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news