CYBER CRIME CONFERENCE | 17-18 Aprile 2024

SICUREZZA 2023: Avanti tutta

Il 2023 comincia con ottime prospettive per SICUREZZA, in programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre. Numerose le aziende leader del settore, tra cui importanti ritorni, che la confermano fin da ora uno degli eventi di riferimento del mercato in Europa.

Avanza a pieno ritmo l’organizzazione di SICUREZZA, la manifestazione punto di riferimento in Europa per il settore security e antincendio, che si terrà a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023. Forte del successo della scorsa edizione e dell’incisivo consenso degli stakeholder di settore, già oggi, a distanza di un anno, annovera numerosi brand leader del mercato e ritorni di spicco, in particolare nel settore antintrusioneTVCC e controllo accessi.

L’adesione cospicua a SICUREZZA è la risposta immediata ad un mercato reattivo, come quello della security e antincendio e building automation, che ha chiuso bene il 2022 e prevede anche per il 2023, come riportato da ANIE Sicurezza, un costante trend di crescita.

Il tutto sarà agevolato in Italia anche dalla conferma per il 2023 del “Bonus sicurezza”, parte di quel pacchetto di agevolazioni che rientrano nel “bonus ristrutturazioni” riguardanti la casa. Il contributo, prorogato fino a fine 2024, consiste in una detrazione fiscale del 50% (su una somma massima di 96.000 €) proprio per le spese riguardanti l’installazione di sistemi di sicurezza per le abitazioni, dalla videosorveglianza alla domotica, fino a sistemi per il controllo di incendi, fumi e a supporto dell’evacuazione degli spazi.

C’è da aspettarsi dunque un anno ricco di fermento e proposte per SICUREZZA 2023. Considerato poi che i sistemi di security oggi sono sempre più integrati con il mondo digitale, il tema dell’integrazione tecnologica non può che divenire il fil-rouge di questa edizione.

Intelligenza artificiale, quindi, deep learning e gestione in cloud saranno protagonisti della fiera – quelle architetture tecnologiche della sicurezza sempre più invisibili, ibride, interconnesse ed integrate che richiedono figure ancora più specializzate, in grado di comprendere il contesto, i rispettivi strumenti e che abbiano competenze trasversali, dal digitale alla normativa.

Per questo – punto di forza di un format ormai collaudato – oltre ad un’offerta merceologica globale ed un network internazionale di supporto, si conferma anche il ricco palinsesto formativo, un’occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate sul mercato e per aggiornarsi su trendnormative e scenari.

Anche per l’edizione 2023 si sta lavorando a un’ampia offerta “educational”, realizzata grazie alla collaborazione con le associazioni e gli editori di settore. La proposta, che arricchirà tutte e tre le giornate di fiera, ha un obiettivo preciso: dare un supporto concreto agli operatori, sviluppare competenze specifiche, aggiornare sulla normativa, mettendo a disposizione un valore aggiunto tangibile a chi opera sul campo.

RITORNA LA CYBER SECURITY ARENA
Quando si parla di innovazione e sicurezza è ormai necessario affrontare quella che gli analisti a livello globale individuano come priorità per le aziende e primo rischio da gestire nella quotidianità delle operation: la cyber security. Per dare una risposta concreta al tema e al relativo aggiornamento da mettere in campo per i professionisti della sicurezza in tutti i settori e a tutti i livelli, è confermata la Cyber Security Arena, area espositiva e di alta formazione professionale, realizzata da Business International, knowledge unit di Fiera Milano.

Per i tre giorni di manifestazione esperti a livello nazionale e internazionale, esponenti della security nazionale, accademici e aziende analizzeranno i trend, condivideranno best practice e presenteranno le ultime innovazioni sul tema del cyber risk, offrendo anche numerosi insight di scenario su un mercato sempre più complesso e in costante evoluzione che, secondo l’Osservatorio Cybersecurity della School of Management del Politecnico di Milano, valeva nel 2022 oltre 1.55 miliardi di euro, producendo un aumento degli investimenti anno su anno del +13%. Il programma prevederà 10 talk per mettere a disposizione del pubblico uno spazio concreto di approfondimento e formazione, rapido e verticale, dedicato ai professionisti del settore.

L’OPPORTUNITÀ IN PIÙ
L’appuntamento con SICUREZZA è a Fiera Milano, Rho, dal 15 al 17 novembre 2023. Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, SICUREZZA farà parte di MIBA-Milan International Building Alliance e si svolgerà in concomitanza con GEE – Global Elevator Exhibition, il nuovo evento interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, ME-Made expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni, SMART BUILDING EXPO, l’evento della home and building automation e dell’integrazione tecnologica. Solo per ME – Made expo la durata sarà di 4 giorni, fino al 18 novembre, come consuetudine.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news