A San Francisco, l’edizione 2023 della Samsung Developer Conference si è concentrata sull’impegno di Samsung verso l’innovazione aperta e lo sviluppo delle sue piattaforme chiave, tra cui Bixby, Samsung Knox, SmartThings e Tizen, oltre a delineare la strategia nei servizi. Uno dei principali punti di attenzione è stato l’ecosistema di soluzioni e servizi per la sicurezza, collegato al rilascio della versione 6 di One UI, l’interfaccia utente per dispositivi mobili, e a Samsung Knox Vault, disponibile su una gamma più ampia di dispositivi.
La strategia di Samsung è guidata dall’obiettivo di offrire esperienze e servizi in modo coerente su diversi dispositivi, abilitati dalla cross-platform.
Durante il keynote, Jong-Hee (JH) Han, VP, CEO e responsabile della divisione Device eXperience di Samsung Electronics, ha sottolineato che la sostenibilità e la sicurezza sono fondamentali per tutti gli ultimi aggiornamenti di Samsung, poiché entrambi sono essenziali per innovare in modo responsabile in un’era di iperconnettività. Ogni anno, circa 500 milioni di dispositivi Samsung vengono venduti, e più di 600 milioni di persone utilizzano almeno un servizio Samsung. Questo sottolinea la necessità di valorizzare le opportunità per questa vasta rete di utenti.
Alcuni degli annunci più significativi si concentrano su Bixby, che sta diventando sempre più integrato con i sistemi per la smart home. SmartThings è al centro dell’approccio di Samsung alla casa connessa, con il supporto allo standard Matter che ha portato a oltre 290 milioni di prodotti e servizi compatibili. Gli sviluppatori possono sfruttare le API SmartThings per creare app e migliorare l’esperienza degli utenti con l’uso dell’IA e la tecnologia di rilevamento.
Le funzionalità di SmartThings Hub si estendono a un numero crescente di dispositivi, comprese soundbar e smart TV Samsung, migliorando le esperienze per gli utenti. La collaborazione con Aqara permette l’utilizzo dei sensori IoT per SmartThings, creando case smart più intuitive.
Il sistema operativo Tizen di Samsung si estende ora a una gamma più ampia di dispositivi, dall’elettrodomestico agli schermi digitali, offrendo un’esperienza intelligente. Con l’IA on-device e Home AI Edge Hub, anche i dispositivi con minore potenza di calcolo possono usufruire dei servizi di intelligenza artificiale.
Samsung mantiene il focus sulla sicurezza con Knox Matrix, che ora include Credential Sync, proteggendo le informazioni sensibili tra dispositivi. Inoltre, Knox Vault si espande ai televisori Samsung e, dal 2024, ai dispositivi Galaxy A con One UI 6 o versione successiva.
Infine, Samsung ha presentato soluzioni avanzate nell’ambito della salute, sfruttando la connettività per una migliore connessione tra utenti, dispositivi e servizi. Con il costante impegno di Samsung Privileged Health SDK, sviluppatori e partner possono creare soluzioni di salute digitale utilizzando il sensore Samsung Bioactive.