L’Italia ha fatto un nuovo passo avanti nella sua strategia di cybersecurity con l’istituzione di ISAC Italia, il Centro Nazionale per l’Analisi e la Condivisione delle Informazioni in ambito cyber. Creato sotto l’egida dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ISAC Italia gioca un ruolo cruciale nel quadro dello European Cybershield, l’iniziativa europea volta a rafforzare la sicurezza digitale in tutta l’Unione.
L’obiettivo primario di ISAC Italia è facilitare lo scambio di informazioni tra settori critici, promuovendo una cultura della condivisione che è fondamentale per affrontare le minacce informatiche in continua evoluzione. Il centro si pone come una piattaforma centrale per la comunicazione e la cooperazione tra i diversi Security Operations Center (SOC) e la rete esistente dei Computer Security Incident Response Team (CSIRT) a livello europeo.
Gli ISAC, organizzazioni senza scopo di lucro che operano in ambiti specifici, sono progettati per favorire lo scambio di informazioni tra stakeholder del medesimo settore. Queste organizzazioni creano un ambiente di fiducia, in cui le aziende possono condividere conoscenze e strategie per affrontare le vulnerabilità e le minacce informatiche. ISAC Italia funge da ponte tra questi gruppi settoriali, offrendo supporto, linee guida e servizi di analisi attraverso canali sicuri e riservati.
Grazie a pubblicazioni, analisi e guide pratiche, ISAC Italia aiuta i diversi settori a gestire il rischio informatico, migliorando la resilienza complessiva della nazione contro le minacce cyber. Inoltre, gruppi di lavoro, sessioni di training e conferenze sono parte integrante dell’offerta, fornendo strumenti e conoscenze per prevenire e mitigare i rischi informatici.
ISAC Italia non solo rafforza la capacità di risposta dell’Italia alle minacce informatiche, ma si inserisce anche in una visione più ampia a livello europeo. Attraverso la misura #34 della Strategia Nazionale di Cybersicurezza e con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Italia contribuisce attivamente alla creazione di una rete europea di sicurezza digitale. Questa rete mira a garantire una protezione più efficace e coordinata contro le crescenti minacce nel cyberspazio.
ISAC Italia rappresenta quindi un elemento chiave nella costruzione di un’infrastruttura di sicurezza solida e integrata, capace di affrontare le sfide della cybersecurity sia a livello nazionale che europeo.