CyberSec2025

Italia e Albania insieme per la cybersicurezza: firmato un accordo strategico a Tirana

Il 26 settembre 2024, a Tirana, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN), Bruno Frattasi, e il Direttore generale della National Cyber Security Authority albanese (NCSA), Igli Tafa. Questo accordo sancisce l’inizio di una cooperazione strategica tra i due Paesi nel delicato settore della cybersicurezza.

L’intesa mira a potenziare le capacità di difesa cibernetica attraverso lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, oltre a fornire assistenza reciproca nella prevenzione e gestione degli attacchi informatici. Verranno sviluppati e attuati progetti strategici congiunti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche di entrambe le nazioni.

Sono molto soddisfatto di questo accordo con l’Albania – ha dichiarato Frattasi – perché rafforza la cooperazione bilaterale in un ambito cruciale come la cybersicurezza. Le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e pervasive, perciò è fondamentale che Italia e Albania uniscano le forze per proteggere le proprie infrastrutture. Non solo saremo più preparati a rispondere ai cyber attacchi, ma contribuiremo anche alla stabilità dell’area adriatica, strategica per entrambi i Paesi“.

Tra le aree di collaborazione previste figurano anche esercitazioni congiunte, essenziali per migliorare la prontezza operativa di fronte a minacce cibernetiche, e una maggiore cooperazione nella regolamentazione e vigilanza del settore.

Il protocollo di intesa rappresenta un passo avanti significativo per le relazioni bilaterali tra Italia e Albania, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale nella lotta contro le crescenti sfide della cybersicurezza.

All’incontro hanno partecipato diverse figure chiave di entrambe le istituzioni, tra cui il Capo di Gabinetto di ACN Gianluca Ignagni e il Capo Servizio Strategie e Cooperazione ACN Massimo Marotti, insieme ai rappresentanti della NCSA, tra cui il Direttore del Direttorato del Rischio e Controllo delle Misure di Cybersicurezza Saimir Kapllani e il Direttore del Monitoraggio Incidenti e Risposta NCSA Esmeralda Kazia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news